Passa ai contenuti principali


KINGDOM OF THE ILL



Venerdì 17 febbraio con la classe siamo andati al museion a vedere una mostra chiamata “kingdom of the Ill”, questo tema riflette sui temi della salute, della malattia, della cura e della contaminazione. Fu allestita nel terzo anno della pandemia COVID-19, la mostra si basa sulle esperienze reali di artisti e artiste, di cui alcuni si identificano come malati cronici e disabili e si servono delle loro pratiche artistiche per mettere in discussione il modo in cui vengono definiti, e da chi, il corpo sano e quello non sano.

Abbiamo visto molte opere riguardanti l’argomento, le trovavo tutte molto interessanti, ma tre hanno attirato particolarmente la mia attenzione.

 

Encounters On Pain: l'artista ha invitato visitatori e visitatrici della galleria a sdraiarsi su grandi fogli di carta. Nel corso della performance, Husni-Bey ha disegnato i contorni di ognuno, accompagnandoli con appunti tratti dalle loro conversazioni incentrate su disturbi e problemi di salute, come il dolore cronico o il disturbo degli arti superiori da lavoro, e sulle loro esperienze di assistenza sanita-ria.




Acid rain: l’opera si incentra sul lavoro, la corrosione e l'infezione del corpo. È rappresentata da tubi metallici sospesi che fanno sgocciolare una miscela di acidi in barili d'acciaio. I| titolo dell'opera e l’illuminazione giallo acido che l'accompagna fanno riferimento alla "pioggia acida".




Wish You Well Sharona Franklin è un’artista disabile canadese, scrittrice e attivista, la cui pratica nasce dall’esperienza di convivere con malattie croniche degenerative influenzate da fattori genetici e ambientali. Le sue sculture, i suoi tessuti e le sue attività editoriali indagano terapie estreme, disabilità, ecologia, interdipendenza e farmacologia. Quest opera consiste in una serie di oggetti come fiori, pesci, prodotti alimentari e farmaci

su ricetta medica racchiusi in gelatina.

Commenti

Post popolari in questo blog

          L'EDUCAZIONE SCOLASTICA   La scuola fornisce un’ educazione formale : educa le nuove generazioni e segue le trasformazioni della vita sociale.   In gran parte delle società alla scuola viene attribuita molta importanza, a partire dalla convinzione che sia un bene per l’individuo avere una buona istruzione.    L’idea che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella società si è concretizzata in una serie di cambiamenti progressivi:   • l’istituzione dell’obbligo scolastico, cioè il vincolo giuridico per i minori di frequen - tare la scuola per un certo numero di anni;   • la richiesta di livelli di istruzione sempre più elevati;    • l’impiego, da parte degli Stati, di risorse per l’educazione, sia materiali   Gli insegnamenti impartiti a scuola trasmettono le idee, le norme, lo stile di vita, le regole, i valori giudicati “giusti” in quel momento storico dalla società. Proprio...
  ANSIA, NEVROSI E PSICOSI Ansia => Quando siamo in una situazione da risolvere, siamo in ansia. Lo stato di ansia, quando non è esagerato, è normale; è una condizione di attenzione e vigilanza sull'ambiente che ci circonda. Nevrosi=> Quando la pressione degli istinti e delle pulsioni è più dirompente, questi possono manifestarsi sotto forma di nevrosi. Lo stato continuo di nevrosi si manifesta anche con conseguenze di tipo psico somatico.  Psicosi=> Quando la nevrosi è eccessiva ed è causata da un disturbo che va al di là di una situazione concreta di conflitto, abbiamo la psicosi: Stato di malattia mentale per cui l'individuo soffre di disturbi gravi della personalità, perde il contatto con la realtà, diventa socialmente disadattato, soffre di deliri e allucinazioni. La psicoterapia=> Lo scopo della psicoanalisi è di risolvere questi stati che incidono sulla stabilità mentale della persona. Un primo passo per risolvere il problema è portare a livello cosciente...

LA DIFFERENZA TRA SESSI

ĽIDENTITÀ DI GENERE  Quando vi siete resi conto di essere maschio o femmina? L'identita di genere la riceviamo alla nascita e emerge in ambito sociale già dai primi anni di vita. Questa distinzione diventa rilevante nel gioco, nello sport e quando i bambini iniziano a dividersi in gruppi. Le differenze che ci distinguono  partono dalla differenza biologica e fisica ma anche dalle aspettative culturali per esempio nel modo di vestire, parlare, nelle varie attività e poi di conseguenza in età adulta.  Che conseguenze ha essere maschio o femmina?  Si tratta di una distinzione che forma il nostro senso di sé quindi questa distinzione costituisce ľidentità personale di un singolo individuo. Come identità di genere non si intende solo il sesso ma anche le caratteristiche che si attribuiscono al ruolo maschile o femminile. DISTINZIONE TRA SESSO BIOLOGICO E IDENTITÀ DI GENERE    Ogni individuo nasce dotato di sesso biologico, si diventa consapevoli dell’identità di...