L'EDUCAZIONE
Il pedagogista francese Gaston Mialaret ha elencato tre elementi che riguardano l'educazione:
- L'educazione come istituzione o sistema educativo: L'educazione in quanto istituzione possiede le sue strutture, le sue regole di funzionamento, anche se talvolta sono poco precise e poco esplicitate come possiamo osservare in alcuni gruppi o tribù.
Se si vuole ricondurre il significato del termine ''educazione'' all'aspetto strettamente istituzionale significherebbe limitarlo.
- L'educazione come risultato di un'azione: Un secondo significato del termine è quello del risultato di un'azione. Si dice, infatti: si è ricevuta una buona educazione; oppure siamo il prodotto di un'educazione classica o in altri casi di un'educazione tecnica. Generalmente è da questi ''prodotti'' che si valuta un sistema educativo.
- L'educazione come processo che mette in comunicazione due o più soggetti: Il terzo significato del termine educazione si riferisce al processo stesso che collega in modo previsto o imprevisto due o più esseri umani, li mette in comunicazione, in situazione di scambio e di reciproche modificazioni.
LE SITUAZIONI EDUCATIVE NON FORMALI
Chi ha il compito di educare ha la responsabilità di coordinare tanti elementi e forze diverse che provengono da differenti direzioni e che sono compartecipi dell'educazione del soggetto.
Secondo il filosofo e pedagogista Howgard Gardner, un'educazione eccellente dipende da tanti fattori, per esempio:
- insegnanti che si dedicano con passione al proprio lavoro
- presidi lungimiranti, che sanno guardare avanti per il bene di tutti
- genitori che incoraggiano i figli
Commenti
Posta un commento