Passa ai contenuti principali

L'EDUCAZIONE

L'EDUCAZIONE

 Il pedagogista francese Gaston Mialaret ha elencato tre elementi che riguardano l'educazione: 

- L'educazione come istituzione o sistema educativo: L'educazione in quanto istituzione possiede le sue strutture, le sue regole di funzionamento, anche se talvolta sono poco precise e poco esplicitate come possiamo osservare in alcuni gruppi o tribù.

Se si vuole ricondurre il significato del termine ''educazione'' all'aspetto strettamente istituzionale significherebbe limitarlo. 

- L'educazione come risultato di un'azione: Un secondo significato del termine è quello del risultato di un'azione. Si dice, infatti: si è ricevuta una buona educazione; oppure siamo il prodotto di un'educazione classica o in altri casi di un'educazione tecnica. Generalmente è da questi ''prodotti'' che si valuta un sistema educativo. 

- L'educazione come processo che mette in comunicazione due o più soggetti: Il terzo significato del termine educazione si riferisce al processo stesso che collega in modo previsto o imprevisto due o più esseri umani, li mette in comunicazione, in situazione di scambio e di reciproche modificazioni. 

 

LE SITUAZIONI EDUCATIVE NON FORMALI

Chi ha il compito di educare ha la responsabilità di coordinare tanti elementi e forze diverse che provengono da differenti direzioni e che sono compartecipi dell'educazione del soggetto.

Secondo il filosofo e pedagogista Howgard Gardner, un'educazione eccellente dipende da tanti fattori, per esempio:

- insegnanti che si dedicano con passione al proprio lavoro

- presidi lungimiranti, che sanno guardare avanti per il bene di tutti

- genitori che incoraggiano i  figli

 

 Sostegno nei rapporti tra scuola e famiglia - Associazione Promo Civitas:  Sostegno e Promozione sociale

Commenti

Post popolari in questo blog

          L'EDUCAZIONE SCOLASTICA   La scuola fornisce un’ educazione formale : educa le nuove generazioni e segue le trasformazioni della vita sociale.   In gran parte delle società alla scuola viene attribuita molta importanza, a partire dalla convinzione che sia un bene per l’individuo avere una buona istruzione.    L’idea che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella società si è concretizzata in una serie di cambiamenti progressivi:   • l’istituzione dell’obbligo scolastico, cioè il vincolo giuridico per i minori di frequen - tare la scuola per un certo numero di anni;   • la richiesta di livelli di istruzione sempre più elevati;    • l’impiego, da parte degli Stati, di risorse per l’educazione, sia materiali   Gli insegnamenti impartiti a scuola trasmettono le idee, le norme, lo stile di vita, le regole, i valori giudicati “giusti” in quel momento storico dalla società. Proprio...
          MATRIX                                 anno : 1999      genere : azione, fantascienza, avventura  trama: Thomas di giorno è un cittadino che lavora in una multinazionale, di notte è un haker, con il nome Neo.  Tutto il suo mondo si modifica e si ribalta quando viene contattato da Morpheus e da Trinity che lo mettono di fronte alla verità: il mondo che vede è virtuale, un progetto creato a computer da una intelligenza artificiale per controllare gli uomini. Neo si sveglia dal sonno profondo in cui è stato immerso, riesce a liberarsi, evadendo e spezzando le catene. Morpheus mette davanti a Neo una decisione importante: pillola azzurra o pillola rossa, menzogna o verità, o restare nella caverna o uscirne e  imparare a leggere il mondo. Quando Neo sceglie la conoscenza il suo si fa atto di coraggio e inizia un viaggio affascinante, complesso in cu...
                             PEDAGOGIA La pedagogia occidentale è nata nella Grecia antica , a partire dal V e IV secolo a.C., con il pensiero filosofico di Socrate e Platone. La pedagogia, fin dai tempi antichi, indicava la “guida” del fanciullo. Col passare dei secoli, filosofi, pedagogisti, scienziati, educatori, gruppi sociali, isti - tuzioni diverse, come la famiglia, la scuola, la Chiesa, lo Stato hanno contribuito al formarsi del pensiero pedagogico.  Fino alla metà del Novecento la pedagogia ha rappresentato un campo circoscritto del sapere: si concentrava in massima parte sulla scuola, l’apprendimento in situazioni scolastiche, la didattica, la storia della pedagogia. Col mutare della società, i fenomeni educativi sono divenuti più complessi; è stato quindi necessario introdurre nuove aree di ricerca e d’intervento, sempre più specia ...