Passa ai contenuti principali

L'EDUCAZIONE

L'EDUCAZIONE

 Il pedagogista francese Gaston Mialaret ha elencato tre elementi che riguardano l'educazione: 

- L'educazione come istituzione o sistema educativo: L'educazione in quanto istituzione possiede le sue strutture, le sue regole di funzionamento, anche se talvolta sono poco precise e poco esplicitate come possiamo osservare in alcuni gruppi o tribù.

Se si vuole ricondurre il significato del termine ''educazione'' all'aspetto strettamente istituzionale significherebbe limitarlo. 

- L'educazione come risultato di un'azione: Un secondo significato del termine è quello del risultato di un'azione. Si dice, infatti: si è ricevuta una buona educazione; oppure siamo il prodotto di un'educazione classica o in altri casi di un'educazione tecnica. Generalmente è da questi ''prodotti'' che si valuta un sistema educativo. 

- L'educazione come processo che mette in comunicazione due o più soggetti: Il terzo significato del termine educazione si riferisce al processo stesso che collega in modo previsto o imprevisto due o più esseri umani, li mette in comunicazione, in situazione di scambio e di reciproche modificazioni. 

 

LE SITUAZIONI EDUCATIVE NON FORMALI

Chi ha il compito di educare ha la responsabilità di coordinare tanti elementi e forze diverse che provengono da differenti direzioni e che sono compartecipi dell'educazione del soggetto.

Secondo il filosofo e pedagogista Howgard Gardner, un'educazione eccellente dipende da tanti fattori, per esempio:

- insegnanti che si dedicano con passione al proprio lavoro

- presidi lungimiranti, che sanno guardare avanti per il bene di tutti

- genitori che incoraggiano i  figli

 

 Sostegno nei rapporti tra scuola e famiglia - Associazione Promo Civitas:  Sostegno e Promozione sociale

Commenti

Post popolari in questo blog

          L'EDUCAZIONE SCOLASTICA   La scuola fornisce un’ educazione formale : educa le nuove generazioni e segue le trasformazioni della vita sociale.   In gran parte delle società alla scuola viene attribuita molta importanza, a partire dalla convinzione che sia un bene per l’individuo avere una buona istruzione.    L’idea che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella società si è concretizzata in una serie di cambiamenti progressivi:   • l’istituzione dell’obbligo scolastico, cioè il vincolo giuridico per i minori di frequen - tare la scuola per un certo numero di anni;   • la richiesta di livelli di istruzione sempre più elevati;    • l’impiego, da parte degli Stati, di risorse per l’educazione, sia materiali   Gli insegnamenti impartiti a scuola trasmettono le idee, le norme, lo stile di vita, le regole, i valori giudicati “giusti” in quel momento storico dalla società. Proprio...
  ANSIA, NEVROSI E PSICOSI Ansia => Quando siamo in una situazione da risolvere, siamo in ansia. Lo stato di ansia, quando non è esagerato, è normale; è una condizione di attenzione e vigilanza sull'ambiente che ci circonda. Nevrosi=> Quando la pressione degli istinti e delle pulsioni è più dirompente, questi possono manifestarsi sotto forma di nevrosi. Lo stato continuo di nevrosi si manifesta anche con conseguenze di tipo psico somatico.  Psicosi=> Quando la nevrosi è eccessiva ed è causata da un disturbo che va al di là di una situazione concreta di conflitto, abbiamo la psicosi: Stato di malattia mentale per cui l'individuo soffre di disturbi gravi della personalità, perde il contatto con la realtà, diventa socialmente disadattato, soffre di deliri e allucinazioni. La psicoterapia=> Lo scopo della psicoanalisi è di risolvere questi stati che incidono sulla stabilità mentale della persona. Un primo passo per risolvere il problema è portare a livello cosciente...

LA DIFFERENZA TRA SESSI

ĽIDENTITÀ DI GENERE  Quando vi siete resi conto di essere maschio o femmina? L'identita di genere la riceviamo alla nascita e emerge in ambito sociale già dai primi anni di vita. Questa distinzione diventa rilevante nel gioco, nello sport e quando i bambini iniziano a dividersi in gruppi. Le differenze che ci distinguono  partono dalla differenza biologica e fisica ma anche dalle aspettative culturali per esempio nel modo di vestire, parlare, nelle varie attività e poi di conseguenza in età adulta.  Che conseguenze ha essere maschio o femmina?  Si tratta di una distinzione che forma il nostro senso di sé quindi questa distinzione costituisce ľidentità personale di un singolo individuo. Come identità di genere non si intende solo il sesso ma anche le caratteristiche che si attribuiscono al ruolo maschile o femminile. DISTINZIONE TRA SESSO BIOLOGICO E IDENTITÀ DI GENERE    Ogni individuo nasce dotato di sesso biologico, si diventa consapevoli dell’identità di...