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L'EDUCAZIONE

L'EDUCAZIONE

 Il pedagogista francese Gaston Mialaret ha elencato tre elementi che riguardano l'educazione: 

- L'educazione come istituzione o sistema educativo: L'educazione in quanto istituzione possiede le sue strutture, le sue regole di funzionamento, anche se talvolta sono poco precise e poco esplicitate come possiamo osservare in alcuni gruppi o tribù.

Se si vuole ricondurre il significato del termine ''educazione'' all'aspetto strettamente istituzionale significherebbe limitarlo. 

- L'educazione come risultato di un'azione: Un secondo significato del termine è quello del risultato di un'azione. Si dice, infatti: si è ricevuta una buona educazione; oppure siamo il prodotto di un'educazione classica o in altri casi di un'educazione tecnica. Generalmente è da questi ''prodotti'' che si valuta un sistema educativo. 

- L'educazione come processo che mette in comunicazione due o più soggetti: Il terzo significato del termine educazione si riferisce al processo stesso che collega in modo previsto o imprevisto due o più esseri umani, li mette in comunicazione, in situazione di scambio e di reciproche modificazioni. 

 

LE SITUAZIONI EDUCATIVE NON FORMALI

Chi ha il compito di educare ha la responsabilità di coordinare tanti elementi e forze diverse che provengono da differenti direzioni e che sono compartecipi dell'educazione del soggetto.

Secondo il filosofo e pedagogista Howgard Gardner, un'educazione eccellente dipende da tanti fattori, per esempio:

- insegnanti che si dedicano con passione al proprio lavoro

- presidi lungimiranti, che sanno guardare avanti per il bene di tutti

- genitori che incoraggiano i  figli

 

 Sostegno nei rapporti tra scuola e famiglia - Associazione Promo Civitas:  Sostegno e Promozione sociale

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